CONCORSO PER LE SCUOLE

Verso mondi da inventare...nella App ML

VERSO MONDI DA INVENTARE...NELLA APP MUSEO LEONE è il nuovo titolo del concorso creativo ideato dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolto alle scuole che vorranno mettersi alla prova e lanciarsi in una nuova avventura. Proprio così, in questa terza edizione, la protagonista assoluta sarà “Leo” la nuovissima applicazione multimediale del Museo Leone creata per “raccontare emozioni” e poter finalmente non solo conoscere in modo approfondito le opere della collezione di Camillo Leone ma addirittura “ascoltarle” e interagire con esse attraverso un semplice tocco sul proprio smartphone o tablet. Il progetto ha trovato il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, risultando vincitore del Bando "Luoghi della Cultura 2020" e in seguito anche di Fondazione CRT, nonché degli enti del territorio che già sostengono il Museo: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Città di Vercelli e ANDI Vercelli.
La app è scaricabile dal Play Store di Google o dall'App Store di Apple, semplicemente digitando "Museo Leone".

1. Chi puo’ partecipare?
Il concorso è diviso in 2 sezioni:
A. Verso mondi da inventare. Immagini che ricostruiscono si rivolge alle scuole primarie
B. Verso mondi da inventare. Nuove idee e voci che arricchiscono si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado

2. In che cosa consiste?
A. Per la sezione A è richiesta l'elaborazione dell'immagine di un'opera del Museo Leone che venga contestualizzata per spiegarne funzione e utilizzo, che non compaia già nelle schede della App (Guida Interattiva).

B. Per la sezione B è richiesta la produzione di un testo/scheda di un'opera a scelta del Museo Leone che non compaia già all'interno della App (Guida Interattiva).

3. Scadenze del concorso
-La consegna del lavoro* sarà da effettuare in formato digitale entro il 21 aprile 2023 all'indirizzo didattica@museoleone.it.
- La premiazione è prevista per la fine di maggio 2023 presso il Museo Leone di Vercelli, Via Verdi 30 (data da comunicare)

4. Modalità di partecipazione
-Dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso la classe, accompagnata dal proprio insegnante, dovrà provare gratuitamente la App Museo Leone presso la sede museale, previo appuntamento concordato con i Servizi Educativi contattando il cell. 3483272584.
-Ogni classe, a discrezione dell’insegnante referente, potrà partecipare con un unico elaborato o con un elaborato per ogni alunno.
A. I testi/scheda dovranno essere inviati (in formato doc/pdf) all’indirizzo di posta elettronica didattica@museoleone.it. Nella mail dovranno essere indicati nome e cognome dell’autore o nome della classe, Istituto scolastico di appartenenza, insegnante referente, recapito telefonico e mail dell’insegnante referente, titolo del racconto.
B. Le immagini ricostruttive dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica didattica@museoleone.it. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una scheda in cui saranno indicati nome e cognome dell’autore o nome della classe, Istituto scolastico di appartenenza, insegnante referente, recapito telefonico e mail dell’insegnante referente, titolo dell’opera.

5. La giuria
I lavori in concorso verranno valutati dallo staff scientifico del Museo Leone e dai professionisti di Heritage Srl per quanto riguarda CONTENUTO, GRAFICA, ORIGINALITA' ED EFFICACIA DI TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI.
Heritage Srl, che ha curato la progettazione e la realizzazione tecnica della App, è un'impresa innovativa che opera per la ricerca e lo sviluppo dei contenuti e delle rappresentazioni culturali attraverso le nuove tecnologie e che ha al suo attivo le applicazioni di importanti musei, tra cui il Parco Archeologico del Colosseo e i Musei Reali di Torino (in collaborazione con CoopCulture).

6. Premiazione
I vincitori saranno premiati entro la fine di maggio 2023 presso il Museo Leone di Vercelli e verranno preventivamente avvisati via mail e telefono.
I vincitori dei tre ordini scolastici in concorso pubblicheranno sulla App ufficiale Museo Leone la loro scheda/elaborato contrassegnata da un simbolo di riconoscimento e riceveranno un gadget creato per l'occasione (per le scuole primarie e secondarie di primo grado: una sacca personalizzata per studenti e insegnanti vincitori; per la scuola secondaria di secondo grado: auricolari bluetooth a studenti e insegnanti vincitori).

7. Contatti
Per ulteriori chiarimenti e informazioni
Sezione Educativa MUSEO LEONE
Cell. 3483272584