I Menu del Leone

...per degustare la cultura

Il Piemonte si è tinto nuovamente di arancione e i Musei sono nuovamente chiusi, ma, aspettando fiduciosi il ritorno in "giallo", vi consigliamo di annotarvi i prossimi appuntamenti...

I MENU’ del Museo Leone…per degustare la cultura.

Marzo 2021
A partire dal mese di marzo 2021 il Museo Leone di Vercelli apre le sue sale per degustare la cultura grazie a speciali menu. La fame e la sete di conoscenza, ma anche la semplice voglia di evadere dalla monotonia di questo difficile momento, potranno essere soddisfatte in museo. Tutti i mercoledì alle ore 16.00 gli chef dello staff scientifico del Leone presenteranno i loro piatti con approfondimenti e visite speciali sempre prestando la massima attenzione alla sicurezza e alle norme anti covid.

Si parte quindi il 10 marzo, in occasione della Festa della donna, con un aperitivo dal titolo “Piccolo benvenuto di pizzi e merletti in filigrana”, una speciale visita alla collezione di filigrane di Palazzo Langosco.

Mercoledì 17 marzo, sempre alle ore 16.00, sarà invece servito un primo piatto delizioso “Tris di Strade, pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo”, visita guidata all’esposizione attualmente in corso presso il Corridoio delle Cinquecentine.

Il “Gran Fritto misto medievale” è invece il secondo della tradizione per mercoledì 24 marzo, con una visita alle collezioni medievali che dalla sala di Santa Maria Maggiore ci condurrà fino a Palazzo Langosco, dai crociati ai tesori del cardinale Guala Bicchieri.

Per gustare il dessert l’appuntamento è infine per mercoledì 31 marzo con “Tisane e biscotti dall’Ospedale Maggiore”, visita a tema alla collezione dei vasi da farmacia di Palazzo Langosco e piante officinali a cura dell’erborista Greta Gregori.

Le visite sono per gruppi limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione telefonando al 3483272584 oppure allo 0161253204. Il personale di sala del Museo Leone sarà come sempre a disposizione per rendere confortevole e sicura la visita.

Il costo della visita è di 7 euro ma è previsto l’Ingresso ridotto a 5 euro per i tesserati DEDALO.
Per l’occasione sarà possibile richiedere la tessera Dedalo che darà accesso allo sconto anche nelle altre occasioni e in tutti gli eventi Dedalo presso il Museo Leone.

Inoltre in occasione della Festa della Donna da martedì 9 a venerdì 12 marzo l’ingresso al Museo sarà GRATUITO per tutte le donne!

Il Museo Leone partecipa al progetto Dedalo, fatto di tante attività e iniziative a favore della salute. Soprattutto Dedalo è un progetto che, coordinato da ASL Vercelli, propone ai cittadini vercellesi iniziative per aiutarli ad occuparsi della propria salute attraverso la corretta alimentazione, il muoversi insieme, la cultura e la scoperta del territorio soprattutto attraverso al quale partecipano i Musei di Vercelli e Varallo riuniti nella rete MUVV.

Appuntamento ad aprile per un nuovo menu.