I mercoledì di luglio...

La Cultura a portata di Mamma


Il mese di luglio al Museo Leone è tradizionalmente dedicato alle mamme e ai papà (ma anche nonne/i, zie/i e cugini)  con bimbi piccoli grazie alla rassegna La Cultura a portata di mamma che da 9 anni apre le porte del museo a carrozzine e passeggini nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani anche a partire dai primi anni di vita.

Purtroppo l’emergenza sanitaria di questi mesi non consente lo svolgimento degli appuntamenti nelle modalità che hanno caratterizzato le scorse stagioni. Ma non abbiate paura, i Servizi educativi del museo non vogliono perdere l’occasione per offrire un appuntamento a misura di bimbi, mamme e famiglie in genere, perciò si è pensato di proporre una nuova versione de La Cultura a portata di mamma in linea con le disposizioni di sicurezza in atto.
Con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere più frequentare i musei?” partono quattro speciali appuntamenti studiati appositamente per venire incontro alle esigenze delle partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e la possibilità lungo il percorso di sedersi per allattare o riposare.

Anche quest’anno la giornata dedicata alle famiglie sarà il mercoledì (8, 15, 22 e 29 luglio), ma con quattro possibili turni di visita (ore 9:30, 11:00, 15:00 e 16:30).
L’accesso ai percorsi sarà ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE ed ogni turno sarà destinato solamente ad una famiglia o piccolo gruppo.

Quest’anno sarà difficile “invadere” il museo con passeggini e carrozzine, ma ciò nonostante il programma prevede quattro appuntamenti che si distingueranno sia nel tema trattato sia nella sede, permettendo di scoprire angoli e collezioni diversi del Museo.

Mercoledì 8 luglio 2020
4 passi per l’archeologica

Mercoledì 15 luglio 2020
4 passi  per il Palazzo

Mercoledì 22 luglio 2020
4 passi con “Strade, pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo”
(esposizione in corso presso il Corridoio delle Cinquecentine)

Mercoledì 29 luglio 2020
4 passi  tra le sale di Casa Alciati

Si ricorda inoltre che il Museo Leone aderisce al progetto “Nati con la Cultura”, per il quale è stato accreditato con altri 31 musei piemontesi nel 2017. Finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei.it, il progetto si propone di contribuire a dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più “casa”. Musei che siano percepiti dalla collettività come luoghi “a misura di famiglie e bambini”, risorsa attiva di una comunità educante.
Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati.
Nei musei accreditati è possibile accedere gratuitamente con il Passaporto Culturale nel primo anno di vita del bambino; il Passaporto sarà consegnato anche a tutte le partecipanti alle visite al Museo Leone.

Sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi!
Bambini da 0-5 anni

PRENOTAZIONE  OBBLIGATORIA entro il mezzogiorno del martedì
Cell. 3483272584 - Tel. 0161253204
mail: didattica@museoleone.it