Nel giardino dell'Abbazia

OFFICINE MUSEO LEONE

Nel giardino dell’Abbazia
Officine Museo Leone

Domenica 24 novembre alle ore 15, al Museo Leone, primo appuntamento della stagione autunnale delle OFFICINE MUSEO LEONE 2019-20. Si tratta del laboratorio per adulti e ragazzi a partire dagli 8 anni dal titolo Nel giardino dell’Abbazia.
Che cosa si nascondeva oltre la cinta muraria degli insediamenti conventuali? Edifici e giardini e tutto quanto era necessario per rendere il più possibile autonoma la vita del monastero. I giardini erano divisi in aree per la coltivazione di piante medicinali, in orti per le specie orticole e aromatiche e in altre zone riservate agli alberi da frutta. Inoltre un interessante immaginario simbolico ruotava attorno al giardino del mondo cristiano: “troverai più nei boschi che nei libri, alberi e rocce ti insegneranno ciò che nessun maestro ti dirà” così  lo esprimeva molto chiaramente Bernardo di Chiaravalle.
I partecipanti saranno condotti (tempo permettendo) alla scoperta di un modellino di Hortus Simplicium allestito all’esterno nel giardino dello scavo archeologico e in seguito, grazie all’intervento della Fitoterapista Greta Gregori dell’Erboresteria Erba d’cà di Vercelli, potranno conoscere le proprietà terapeutiche di alcune piante ed essenze ed il loro utilizzo in tisane e decotti. Olfatto e palato saranno i grandi protagonisti del pomeriggio, infatti ci sarà anche la possibilità di sperimentare: comporsi una tisana, degustarla e portarsela a casa.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 0161253204 e 3483272584

Tariffa: euro 10,00