Sant'Andrea di Vercelli nei disegni di Carlo Emanuele e Edoardo Arborio Mella e il cofanetto di Guala Bicchieri

MOSTRA PROROGATA AL 7 LUGLIO 2019

Mostra a cura di Luca Brusotto e Riccardo Rossi

In occasione della Mostra in Arca il Museo Leone di Vercelli esporrà presso il Corridoio delle Cinquecentine 29 tavole acquerellate raffiguranti l’abbazia di Sant’Andrea opera del conte Carlo Emanuele Arborio Mella e del figlio Edoardo. Esse furono realizzate a partire dal 1822 in occasione dei lavori di restauro dell’abbazia affidati a Carlo Emanuele e sono parte di un patrimonio familiare di disegni e progetti oggi in proprietà della Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone. Dalle tavole del Mella emerge la personalità di autori dalla sensibilità artistica ben più avanzata della media delle élites cittadine del periodo. Ma anche all’avanguardia, perché capaci di tenere il passo delle novità portate dalla Rivoluzione e dal periodo napoleonico, che, seppur avevano sfregiato il Sant’Andrea, avevano impresso alla storia un’accelerazione decisiva. E dai disegni, infatti, traspare una viva sensibilità già romantica, unita a precoci intenzioni di conservazione degli aspetti figurativi originari.

Assieme ai disegni, la mostra, mira alla valorizzazione di un’opera permanentemente esposta in Museo: il cofanetto con medaglioni smaltati di manifattura limosina parte del tesoro che il cardinale Guala Bicchieri donò all’abate di Sant’Andrea Tommaso Gallo nel 1224 e che Camillo Leone acquistò poi sul mercato antiquario nel 1883. Il prezioso scrigno è l’unico oggetto appartenuto al cardinale ancora presente a Vercelli. Esso annoda la storia di Camillo Leone e del suo Museo prima a quella dell’amico Edoardo Mella, con il quale Leone condivide il comune impegno presso l’Istituto di Belle Arti, poi a quella delle vicende di Sant’Andrea e del maggiore e più famoso scrigno cardinalizio che, proprio durante i restauri dell’abbazia diretti da Carlo Emanuele, fu ritrovato ed in seguito donato al conte in segno di gratitudine per l’opera prestata.

Per l’occasione la sezione educativa del Museo Leone ha preparato speciali percorsi didattici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

Orari di apertura:
dal martedì al venerdì ore 15-17,30; sabato e domenica ore 10-12; 15-18
Biglietto RIDOTTO per la mostra euro 5,00

Per info: info@museoleone.it; didattica@museoleone.it
Tel.: 0161.253204 – 348.3272584

Segui le nostre pagine facebook (Museo Leone) e Instagram (museo_leone_vercelli)