Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone

Rinascimento a tavola

Giovedì 8 marzo alle 19.00 torna,al Museo Leone di Vercelli, l’appuntamento con “Essenze di donna. Una sera in rosa al Museo Leone”, l’iniziativa che ormai da anni il Museo propone per festeggiare tutte le donne in occasione della loro Festa e che nell’edizione 2018 presenta uno speciale evento dal titolo “Rinascimento a Tavola”, una vera e propria degustazione storica alla scoperta dei cibi e dei sapori della tavola rinascimentale che si svolgerà nella Sala d’Ercole della cinquecentesca Casa Alciati, che con il suo elegante portico rinascimentale accoglie i visitatori del Museo Leone, e che per l’occasione permetterà alla più raffinata arte del primo Cinquecento di incontrare i sapori, i profumi e le suggestioni della tavola di quei tempi lontani e ricchi di fascino.
A condurre la degustazione (aperta a tutti e non solo alle donne), che sarà preceduta da un breve inquadramento storico e che si avvarrà della proiezione di immagini,sarà l’archeogastronoma Laura Mussi, che insegnerà a comprendere gli uomini e le donne Rinascimentali attraverso i loro gusti alimentari, da quelli più rustici a quelli più complessi e scenografici.

Laura Mussi, archeologa, dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di archeogastronomia, disciplina finalizzata alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato, sulla base dello studio e della riproduzione delle ricette dell'antica Grecia, Roma, Medioevo e Rinascimento. Lo scopo è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi, con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere i territori e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzare a un’alimentazione naturale, semplice e sana.
La sua attività prevede la consulenza e la realizzazione completa di aperitivi, cene, conferenze, corsi inerenti la cucina antica e viene svolta in occasione di rievocazioni storiche, nelle fiere o in concomitanza di ricorrenze ed eventi presso musei, enti culturali, mostre ecc…
In occasione di Expo Milano 2015 Laura Mussi ha organizzato, presso il Cluster Cereali e Tuberi e presso il Cluster Bio Mediterraneo, numerosi incontri a cadenza mensile con animazione storica, dal titolo “Aperitivo con la Storia”, finalizzati alla riscoperta e degustazione di alcune ricette delle epoche antiche.
Nell’anno 2016 ha conseguito il blasone di Ambasciatore conferito da AISG (Accademia Italiana Gastronomia Storica) come “Promotrice della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane, identificate come strumento di sviluppo cultuale, economico e turistico”.

“Rinascimento a Tavola” è un evento che si svolge esclusivamente su prenotazione telefonando ai nn. 0161.253204 o 348.3272584.

Per info: info@museoleone.it; didattica@museoleone.it.
Segui le nostre pagine
Facebook: Museo Leone