FUORILUOGO: autunno 2020

Appuntamenti speciali nei Musei di Vercelli

FUORILUOGO!
Appuntamenti speciali nei Musei Leone, Borgogna e Tesoro del Duomo

Dalla fine del mese di ottobre i musei vercellesi Leone, Borgogna e Tesoro del Duomo dedicheranno al pubblico un pomeriggio gratuito per conoscere e sperimentare alcune delle numerose e coinvolgenti attività didattiche che i Musei riservano solitamente al pubblico scolastico ma non solo. Famiglie, ragazzi, insegnanti e chiunque abbia la curiosità di scoprire le attività laboratoriali dei servizi educativi saranno i benvenuti per un pomeriggio di sperimentazione e divertimento, gratuitamente e in sicurezza, secondo le norme anti Covid-19.

L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere e far conoscere il progetto “FuoriLuogo. I Musei di Vercelli e Varallo con la Scuola”, finanziato dal Fondo Emergenza Cultura di UBI - Unione Buddhista Italiana. Attraverso tale progetto le istituzioni culturali che compongono la rete MUVV (Museo Leone, Museo Borgogna, Museo del Tesoro del Duomo e Palazzo dei Musei di Varallo) intendono offrire un supporto consapevole e costruttivo per affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria che ha segnato e che ancora caratterizza purtroppo il Paese.
Poiché un settore particolarmente colpito è stato quello della scuola e i musei hanno sviluppato una grande esperienza di attività didattiche e di collaborazione con istituti scolastici del territorio vercellese e non solo, la rete MUVV ritiene di potere rivestire in questo campo un ruolo responsabile e di servizio per il territorio nel proporre soluzioni di welfare culturale, che vadano a integrare eventuali criticità e bisogni sociali.

Di seguito il programma:

Domenica 25 ottobre 2020 ore 15 e ore 16.30
MUSEO LEONE
UN POMERIGGIO DA ARCHEOLOGI.

L’attività di scavo archeologico all’aperto in un’area di 25 mq permette di sperimentare il reale lavoro sul campo dell’archeologo. Allora l’invito è quello di tirarsi sù le maniche e indagare che cosa celano i livelli di scavo appositamente studiati e rinnovati. In caso di pioggia l'attività di scavo verrà sostituita con un laboratorio al chiuso.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3483272584 entro venerdì 23 ottobre.

Domenica 8 novembre 2020 ore 15
MUSEO BORGOGNA
TUTTI GIU’ PER TERRA!
L’ingrediente più semplice e comune al mondo, la terra, sarà il protagonista di un percorso creativo guidato dall’esperta Ester Leone di Creacoteca Itinerante.
Per bambini dai 4 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 0161.252764 entro venerdì 6 novembre.

Sabato 21 novembre 2020 ore 14.30 e 16.30
MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO
NELLA BOTTEGA DEL TIPOGRAFO
Evento realizzato con Alfredo Ghidelli e Sergio Macciò dell'Associazione Culturale Centro Studi per l'Arte del Libro.
Per bambini e famiglie
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 0161.51650  entro venerdì 20 novembre.