Gaming History

Storia e videogiochi?

Ciao! Sono Sergio Castigliano, volontario del Servizio Civile presso il Museo Leone e vi propongo dei nuovi approfondimenti storici, i temi principali saranno i vari videogiochi che hanno permesso al mondo di avvicinarci alla storia, all'arte e alla cultura attraverso altri mezzi, certamente più moderni ma ricchi di novità e interessanti particolari.
Gaming History

Gli approfondimenti saranno effettuati prendendo un'opera presente in Museo, successivamente si andrà a creare un collegamento virtuoso con un videogioco che ne ha descritto il periodo storico, immaginato le battaglie, descritto l'oggetto e magari che ci ha dato la possibilità di rivivere virtualmente l'esperienza.
Il bello del videogioco è questo: giocando e dunque muovendosi negli ambienti dove il gioco si svolge, ci è permesso di avvicinarci a determinati periodi storici, luoghi, persone che hanno influenzato la cultura storica delle varie civiltà. Dunque alcuni giochi sono in grado di avvicinare le persone (soprattutto i più giovani) agli ambiti culturali che esprimono, così da suscitare interesse nei soggetti e magari stimolarli ad approfondire tali argomenti.
Il particolare più interessante è quello di poter rivivere determinati periodi storici esplorandone anche gli aspetti meno conosciuti e oscuri, comodamente da casa e attraverso l'uso di un computer o una console , senza doversi spostare fisicamente ma lasciandosi trascinare virtualmente in meravigliose avventure che, assicuro , di questi tempi funesti, sono ottime per evadere dalla realtà e immergersi in un mondo interessante e ricco di contenuti.

1° PARTITA a Battlefield1