IL SALONE ROMANO

Visita alle collezioni

Anche ad aprile ritornano le visite guidate alle collezioni del Museo Leone.

Dopo la Sala delle armi, gli scrigni di Palazzo Langosco e Casa Alciati, per chi vuole scoprire l’origine e la storia del Salone romano e saperne di più sui reperti esposti, l’appuntamento è per domenica 30 aprile alle ore 16:00.

Il Salone romano del Museo Leone, con la sua monumentalità impressiona e stupisce sempre i visitatori che si addentrano alla scoperta della sezione archeologica. L’ampia sala, che riproduce nell’architettura un antico edificio romano, accoglie le testimonianze relative alla romana Vercellae in un’ambientazione evocativa. Un allestimento museale peculiare che all’epoca della sua costruzione, nel 1939, era ritenuto all’avanguardia e che oggi custodisce i reperti archeologici provenienti dalla città e dal territorio, manufatti in ceramica, vetro, bronzo e marmo capaci di incuriosire per la loro particolarità e raffinatezza. Un’unica ampia sala quindi, ma che sa raccontare molteplici storie.

La visita guidata, a cura di Francesca Rebajoli, è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria al 3483272584.