In singolar tenzone. Incroci di lame al Museo Leone

Laboratorio sperimentale con "I Duellanti"

Domenica 18 marzo, alle ore 15.00 e alle ore 16.30
In singolar tenzone. Incroci di lame al Museo Leone: attività per tutti, grandi e bambini, anche in occasione della festa del papà, a cura dell’Accademia di Scherma “I Duellanti” che promuove, attraverso la pratica della Scherma storica, la rievocazione della cultura e della società delle epoche comprese tra il XV e il XIX secolo.
Bambini e ragazzi a partire dai 6 anni e adulti, potranno cimentarsi guidati dai maestri dell’accademia con le tecniche della scherma originale di tradizione italiana, così come praticata dagli uomini d’arme vissuti a partire dal Quattrocento per i quali la conoscenza e la percezione del proprio corpo erano strumenti di equilibrio, forza e ragione.
L’attività trova la sua migliore collocazione proprio a palazzo Langosco, dimora del notaio Leone, anch’egli in gioventù appassionato spadaccino e per questo motivo anche collezionista di armi bianche, spade, pugnali e alabarde, che oggi si trovano esposte nella sala ad esse dedicata e che sarà oggetto di uno speciale approfondimento che brevemente precederà l’attività vera e propria e metterà i partecipanti in contatto con i “ferri del mestiere”.
Il costo dell’iniziativa è di 12 euro. In occasione della festa del papà speciale tariffa padre/figlio euro 20,00.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri 0161253204 e 3483272584.

Seguici anche su Facebook, Instagram e Twitter. Per info: www.museoleone.it; didattica@museoleone.it
I DUELLANTI - ACCADEMIA DI SCHERMA.
www.iduellanti.com
Registro CONI 243960. MONCRIVELLO (sede centrale) - AOSTA - ALESSANDRIA - VERCELLI

I Membri dell’Accademia I Duellanti sono stati impegnati in realizzazioni di documentari storici (es.: History Channel - Michelangelo una passione eretica -anno prod. 2010), sulle scene di teatri indipendenti (es.: Asperadastra; della Compagnia Teatro in Arme - anno prod. 2012) come anche sui set delle più grandi produzioni cinematografiche hollywoodiane (es.: Marvel/Disney -Avengers Age of Ultron - anno prod. 2014 uscita 2015).
La lunga esperienza diretta, gli studi praticati sul campo e il personale impegno dei membri fondatori nell’archeo-ricerca, ha donato all’Accademia una duplice anima fatta di azione sul campo e competenza sul riconoscimento e analisi di documenti e reperti storici. I due aspetti si fondono in prodotti che vanno dalla creazione di Staff Building, dove la spada e i duelli tra Manager d’impresa diventano reali sfide da affrontare, alle Conferenze per Associazioni Turistiche e Culturali piuttosto che a vere e proprie esposizioni museali tratte dalle più ricche collezioni private. Tra i risultati più importanti raggiunti vi sono alcune edizioni del Torneo di Duello Storico “Furor et Ferrum” riconosciuto come uno dei principali eventi del settore, dove, nel 2008, gli Istruttori di Accademia Massimo Capello e Walter Pellegatti sono risultati Campioni Nazionali e, primo gruppo storico italiano, nel 2010 Campioni Internazionali; mentre l’anno seguente, i vincitori della XIV edizione del Torneo Nazionale, sono stati gli “Ordo Temporis” (Gruppo di rievocazione preparato dall’Accademia I Duellanti).