KOUROS

Dal 21 aprile al 2 giugno 2024

Museo Leone Sala d’Ercole – Via Verdi 30, Vercelli

www.museoleone.it

Il 21 aprile 2024 alle ore 17,30, presso la Sala d'Ercole del Museo Leone di Vercelli, inaugurazione, con ingresso libero, della mostra fotografica benefica "KOUROS", a cura di Salvatore Giò Gagliano.
Protagonista del progetto è Marco Canella, ragazzo che due anni fa ha subito l'amputazione della gamba destra.
Le fotografie, scattate nelle sale del Museo grazie alla collaborazione del suo staff scientifico che ha poi collaborato alla loro selezione, ritraggono Marco in una serie di pose evocative che richiamano i "kouroi", da qui il titolo del progetto e della mostra, cioè le celebri statue della Grecia arcaica raffiguranti giovani uomini di cui sono messe in evidenza le fattezze anatomiche. La classicità dei gesti e la bellezza del corpo di Marco si contrappongono alla protesi, creando un'immagine di forte impatto emotivo.
Gli scatti saranno accompagnati da un testo critico di Lorella Giudici, storica dell’arte, curatore e professore dell'Accademia di Brera e da due altri testi a cura di Salvatore Giò Gagliano e del Conservatore del Museo Leone, Luca Brusotto.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno con ingresso libero negli orari di apertura del Museo.

Le fotografie saranno in vendita ad offerta e il ricavato sarà devoluto per aiutare Marco Canella nel sostenere le spese per l'arto artificiale.

"Kouros" è quindi un progetto di speranza e di solidarietà che attraverso la bellezza e la forza delle immagini vuole lanciare un messaggio di coraggio e di rinascita. La mostra vuole anche essere un'occasione per sensibilizzare il pubblico sulla tematica dell'amputazione e sulle sfide che le persone con disabilità devono affrontare.
Il Museo Leone da più di un decennio ha infatti posto le basi per trasformarsi in luogo accogliente per le persone che vogliono viverlo, luogo dalle porte sempre aperte per tutti coloro che vogliono entrare per raccogliersi intorno alla propria storia e sviluppare attività e progetti volti alla positività e al bene della comunità; un luogo di coinvolgimento che moltiplica iniziative volte all’inclusione.

Si ringraziano per la condivisione del progetto “Esercito di Cuori odv” e per il contributo “Pagliacci nel Cuore odv” e “Edilizia Mediterranea”.
Si ringraziano inoltre “I am Wear” per aver fornito gli outfit per lo shooting fotografico e “Pachamama Biosfuso”.