La cultura a portata di mamma

...al Museo Leone il mese per le mamme...

La Cultura a Portata di Mamma apre le porte del museo a carrozzine e passeggini per il settimo anno consecutivo nella convinzione, dettata dall’esperienza, che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita.

E’ inoltre proprio questa l’idea fondante di “Nati con la Cultura”, progetto al quale il Museo Leone ha aderito ed è stato accreditato con altri 31 musei piemontesi. Finanziato da Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Associazione Abbonamento Musei.it, il progetto si propone di contribuire a dare voce alla capacità dei Musei di far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi e a creare le condizioni per renderli sempre più “casa”. Musei che siano percepiti dalla collettività come luoghi “a misura di famiglie e bambini”, risorsa attiva di una comunità educante.
Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che può contribuire a formare cittadini più attivi, più informati. Per questo è fondamentale che anche i luoghi della cultura sappiano quali siano le caratteristiche e i servizi che li rendono a misura di bambini e famiglie.
Nei musei accreditati inoltre è possibile accedere gratuitamente con il Passaporto Culturale (scaricabile dal sito www.naticonlacultura.it o da richiedere presso le biglietterie)  nel primo anno di vita del bambino, insieme a due accompagnatori adulti.

Al Museo Leone tali politiche family friendly hanno già da tempo trovato casa attraverso la sperimentazione di un percorso ricco di soddisfazioni e giunto quest’anno alla settima edizione.

Così le mattine del 4, 11, 18 e 25 luglio dalle ore 10.00, con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere più frequentare i musei?” partono quattro speciali appuntamenti studiati appositamente per venire incontro alle esigenze di tutte le partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e un’area dedicata dove sarà possibile sedersi per allattare o anche solo per riposare. Nessun disagio se i bambini inizieranno a piangere nel mezzo della visita e ci sarà inoltre la possibilità di incontrare altre mamme e fare quattro chiacchiere. I bambini più grandi potranno giocare e divertirsi con attività mirate, a poca distanza dalle mamme seguiti dal personale qualificato del museo. Infine sarà possibile gustare una piccola merenda nel piacevole cortile della fontana. La visita è raccomandata anche a quei bambini ancora nella pancia della mamma come pure, ovviamente, ai papà ai nonni e agli zii nonché ai fratellini più grandi.

Ben felici di farci invadere dai passeggini e dalle carrozzine presentiamo il programma di questa edizione che vedrà quattro appuntamenti che si distingueranno sia nel tema trattato sia nella sede, permettendo di scoprire angoli e collezioni diversi del Museo.

• Mercoledì 4 luglio 2018 ore 10
    Taumaturgiche siringhe. La curiosa collezione del farmacista Carletto Bergaglio al Museo Leone.
  • Mercoledì 11 luglio 2018 ore 10
    Moda femminile fra Sette e Ottocento
  • Mercoledì 18 luglio 2018 ore 10
    Donna, moglie e madre prolifica: antica Roma vs 1939
  • Mercoledì 25 luglio 2018 ore 10
    La preziosa collezione di Filigrane di Palazzo Langosco

Sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi!
Bambini da 0-5 anni

PRENOTAZIONE  OBBLIGATORIA