Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.museoleone.it/home/lib/lang.class.php on line 55
Museo Leone Vercelli | Officine Museo Leone

Officine Museo Leone

La tessitura al tempo dei Longobardi
a cura di Serena Scansetti


Al Museo Leone di Vercelli tornano gli appuntamenti della rassegna Officine Museo Leone, una serie di eventi che nel corso dell’anno cercano di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze, per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti, artigiani e scienziati che conoscono e tramandano i loro segreti.
Il prossimo appuntamento è per domenica 19 novembre alle ore 15.00 con La tessitura al tempo dei Longobardi, laboratorio di attività pratica a cura dell’archeologa Serena Scansetti, che condurrà i partecipanti attraverso la sperimentazione di un’antica tecnica di tessitura con un telaio a tavolette che permette di produrre cinture e bordure colorate e con motivi geometrici proprio come al passaggio tra l’antichità e il medioevo facevano le genti longobarde. Avremo così anche l’opportunità di approfondire i diversi momenti della lavorazione delle fibre tessili attraverso l’approvvigionamento e la loro preparazione, la tintura, la filatura ed infine la tessitura.
Serena Scansetti, archeologa medievista, è specialista in rievocazioni storiche di ambito longobardo.Laureata all’Università di Pavia e specializzatasi in Archeologia Medievale all’Università Cattolica di Milano, ha condotto attività di catalogazione e studio di materiali archeologici della Lomellina e del territorio pavese. In collaborazione con il Museo Archeologico di Vigevano progetta e conduce attività educative archeologiche.

La sperimentazione, come negli altri appuntamenti di Officine Museo Leone, è aperta a tutti, ragazzi (a partire da 8 anni) e adulti.
Prenotazione obbligatoria 0161253204 – 3483272584. Seguici sulla nostra pagina facebook“Museo Leone”.