MEDICINA E ARTE IN DIALOGO

Benessere e salute nei musei vercellesi

Continua l’offerta ai cittadini vercellesi delle attività promosse da Dedalo Vola, iniziativa realizzata a ASL VC, Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e dalla rete museale MUVV che sta contribuendo ad esplorare il rapporto che intercorre tra partecipazione culturale e salute. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Compagnia di SanPaolo nell’ambito del programma "Well Impact", ha già permesso di promuovere nel corso dell’ultimo anno un ricco calendario di attività che riguardano il teatro, la musica, la letteratura e l’arte. Da questo connubio di saperi è nata l’idea di proporre ai cittadini una serie di appuntamenti dal titolo "Medicina e arte in dialogo, ciclo di incontri su benessere e salute nei musei vercellesi". Il proposito è di avvicinare il pubblico a temi legati alla salute e al benessere attraverso la relazione di un esperto sanitario che si confronterà con il pubblico attraverso i documenti storici e le opere d’arte conservate nei musei.

Il 12 novembre alle ore 17 l'appuntamento sarà al Museo Leone con Arte e fisiologia del sonno a cura del dottor Franco Coppo, specializzato in neurologia e neurofisiopatologia clinica, con una attenzione specifica per i disturbi del sonno, apnee notturne e malattie del sonno. Da alcune opere del Museo il nostro ospite prenderà lo spunto per spiegare quanto sonno e sogno/incubo, indipendentemente dalle cause, abbiano da sempre interferito con alcune funzioni importanti del corpo. La riduzione del sonno che si ripercuote sulle ore diurne influenza negativamente i rapporti sociali e la sfera psicologica dell'uomo, il rendimento lavorativo oltre al rischio concreto di contrarre infezioni, sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari. Capiremo che dormire bene condiziona le nostre aspettative di vita molto più di altri fattori!
Con il sostegno del Comune di Vercelli e di ASLVC per il progetto Dedalo vola, ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 3483272584.