MEMENTO. Stampatori per un giorno al Museo Leone

...riprendono le OFFICINE MUSEO LEONE

Anche per il 2019 tornano gli appuntamenti con Officine Museo Leone una serie di eventi che nel corso dell’anno cercano di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze, per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti, artigiani e scienziati che conoscono e tramandano i loro segreti.

Per domenica 24 febbraio l’appuntamento è alle ore 15 con gli Artisti di Printmaking Vercelli Roberto Gianinetti, Paolo Seghizzi, Albina Dealessi e Caterina Valentini per un’attività dal titolo Memento. Stampatori per un giorno al Museo Leone, laboratorio-workshop di STAMPA A TORCHIO MANUALE che si terrà in occasione dell’Esposizione di libri d’Artista della “Triennale di Vilnius” che sarà ospitata presso la sala d’ercole del Museo Leone fino al 10 marzo. I partecipanti saranno chiamati a cimentarsi con la stampa a torchio manuale di matrici xilografiche e in rilievo, già incise per una esperienza che rimanda all'artigianato “medievale” e alla stampa a caratteri mobili di Gutenberg.

Il pubblico si confronterà con una vera e propria prova pratica di inchiostrazione a rullo e stampa di più matrici colorate, allo scopo di creare un’opera originale. Al termine dell'esperienza pratica si firmerà il proprio lavoro, secondo i dettami classici della stampa d'autore antica.

L’attività è aperta ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni . Si raccomanda di vestirsi in relazione all'uso degli inchiostri: si consiglia pertanto di portare grembiuli o camici.

La prenotazione è obbligatoria alla sezione didattica del Museo Leone al numero 348.3272584

Per informazioni: didattica@museoleone.it. Seguici sulla nostra pagina Facebook Museo Leone e sulla nostra pagina Instagram Museo_Leone_Vercelli