MERENDE DA LEON I!

...versione autunnale

Dopo il successo della prima stagione di appuntamenti questo autunno torneranno le Merende da Leone-i! Si tratta di incontri progettati dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolti alle famiglie e ai bambini più piccoli (0-5 anni). Nelle tre date autunnali (30 settembre, 28 ottobre e 2 dicembre) sarà possibile conoscere meglio Camillo Leone e le sue collezioni attraverso prospettive e punti di vista diversi. L'obiettivo è sempre quello di stimolare l'immaginazione e la curiosità nonostante alcune cose possano apparire molto distanti da noi. Nel Palazzo di Camillo Leone la scoperta è all'ordine del giorno; le sue opere differenti per colori, materiali, forme e scopi sono una miniera senza fine da esplorare.

Dal 2017 come Museo Family and Kids Friendly il Leone condivide appieno il principio su cui si basa il progetto Nati con la Cultura e cioè che l’Arte e la Bellezza possono trasformarsi in una grande risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita. Portare i bambini al museo, dunque, non è soltanto uno svago diverso dal solito, ma è soprattutto un percorso di crescita di tutta la famiglia e di avvicinamento alla cultura che potrà contribuire a formare cittadini più attivi e più informati.

Il Museo Leone inoltre è stato coinvolto nell’interessante progetto Fila a Nanna promosso da Abbonamento Musei in collaborazione con teatro Ragazzi e Giovani di Torino che propone 10 podcast dedicati ad altrettanti musei piemontesi. I podcast di Fila a Nanna sono pensati per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni e raccontano fiabe della buonanotte del tutto particolari poiché prendono spunto dal grande patrimonio museale piemontese. Il secondo appuntamento con le Merende da Leoni sarà dunque dedicato proprio alla fiaba intitolata “Furto al museo” costruita intorno alla figura di Camillo Leone e pubblicata lo scorso 11 maggio.

Ecco gli appuntamenti:

Sabato 30 settembre ore 16:00: Tutto ebbe inizio da...
Tra i tanti oggetti collezionati da Camillo Leone quali saranno stati i primi ad attirare la sua attenzione? E come si è trasformato in un collezionista così appassionato? E noi oggi quali spunti creativi possiamo cogliere osservando questi oggetti?

Sabato 28 ottobre ore 16:00: Furto al Museo!
A Vercelli c'è un museo che ci insegna un sacco di cose utili sul nostro passato che prende il nome da Leone, un uomo baffuto e burbero che non sopporta il baccano e che scopre di aver subìto un furto proprio nella sua dimora. Insieme ai domestici trova il ladro che sta tentando di scappare e lo condanna ad una punizione che stupisce tutti…E voi sarete in grado di scovare il colpevole e il tesoro rubato?

Per questa particolare occasione l'evento sarà aperto anche ai bambini fino ai 7 anni e l'attività sarà strutturata in due esperienze diversificate per età.

Sabato 2 dicembre ore 16:00: Il piatto è servito!
Pochissimo conosciamo delle stanze di casa di Leone e del loro arredo. La fantasia potrà aiutarci in questa ricostruzione? Affascinati o travolti dai colori delle decorazioni dei piatti di Palazzo Langosco saremo in grado di lasciarci ispirare?

Tutti gli incontri avranno una durata di circa un'ora e mezza (merenda inclusa) e prevedono l'ingresso da Via Leone, 19.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3483272584 entro il giovedì precedente.
Tariffe: euro 10,00 (1 bambino+max 2 adulti); euro 2,50 ogni partecipante in più
Per info e chiarimenti: didattica@museoleone.it; 3483272584.