RETROVISION

Inquadra e scopri...

Retrovision è un proponimento sviluppato dai volontari del Servizio Civile Nazionale 2020, Sergio Castigliano ed Irene Buratore, in attività presso il Museo Leone tramite il progetto Cult-Sharing, che nasce dal connubio della passione per il cinema e per l’archeologia.
L’idea è quella di selezionare alcune opere presenti in museo, collegandole con una pellicola cinematografica che propone una visione del periodo e del contesto storico a cui l’opera stessa appartiene.
Retrovision vuole raccontare attraverso il film, creando una correlazione armoniosa che permetta al visitatore di conoscere come è stato rappresentato sul grande schermo il mondo al quale appartiene ciò che sta osservando.
Lungo il percorso del Museo troverete dei codici QR vicino alle opere scelte per tale progetto; se siete curiosi, inquadrandoli, scoprirete tante informazioni, curiosità e…potrete anche godervi spezzoni dei film selezionati appositamente per Retrovision.

Il prossimo approfondimento è previsto per sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre dalle ore 15:00 alle 18:00 e che, per l’occasione, tratterà un tema “vampiresco”.