Il linguaggio del fumetto...

Riprendono gli appuntamenti
OFFICINE MUSEO LEONE

Domenica 25 novembre ore 15-18

OFFICINE MUSEO LEONE 2018-19
Il linguaggio del fumetto: racconti in vignette e balloons

Dopo il successo nel mese di giugno dell’esposizione tutta al femminile“InChiostro”, all’interno dell’evento “Vercelli tra le Nuvole”, i Servizi Educativi del Museo Leone continuano la collaborazione con la fumettista e illustratrice Paola Camoriano in occasione del primo appuntamento della stagione 2018 – 2019 delle OFFICINE MUSEO LEONE. Per chi non avesse seguito le due edizioni passate, ricordiamo che la rassegna Officine Museo Leone presenta una serie di eventi che durante l’anno cercheranno di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti e delle tecniche per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti e artigiani che ancora conoscono e tramandano i loro segreti. L’attenzione è sempre rivolta alle collezioni museali, punto di partenza imprescindibile di tutti gli appuntamenti.
Infatti domenica 25 novembre i partecipanti avranno l’occasione di ammirare due protofumetti (veri e propri antenati dei fumetti odierni) della seconda metà del XIX secolo appartenenti alla ricca biblioteca del Museo, per poi mettersi alla prova con“Il linguaggio del fumetto: racconti in vignette e balloons”.E’ questo il titolo dell’attività proposta ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni e condotta da Paola Camoriano, che prevede, dopo una breve introduzione al linguaggio del fumetto, la creazione di una vera e propria tavola illustrata percorrendo tutte le fasi realizzative come dei veri fumettisti: storyboard a matita (a partire da una breve storia a scelta tra 3 proposte dall’insegnante); disegno a matita della tavola (vignetta per vignetta); ripasso a china o pennarelli e colorazione.
Alla fine i partecipanti potranno portarsi a casa il proprio elaborato!

La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA ai numeri 0161253204 e 3483272584

Paola Camoriano, vercellese, per anni ha collaborato con Il Giornalino disegnando, tra le altre, la trasposizione della serie TV Don Matteo e, in seguito, ha lavorato con Edizioni Star Comics, Arcadia e disegnato per svariate altre pubblicazioni. Alla professione di fumettista ha affiancato il lavoro di illustratrice di libri per ragazzi. Nel 2016, poi, pubblica per i tipi di Tunué, il suo primo graphic novel, dal titolo Il ritrovo degli inutili.