VERSO MONDI DA INVENTARE

Concorso per le scuole...

VERSO MONDI DA INVENTARE è il titolo del concorso creativo ideato dai Servizi Educativi del Museo Leone e rivolto alle scuole che vorranno mettersi alla prova e lanciarsi in una nuova avventura. Oggi più che mai sentiamo il bisogno di evadere dalle quattro mura di casa nostra, sogniamo di viaggiare verso luoghi sconosciuti o, perché no, di ritornare in altri dove siamo già stati e che ci sono piaciuti particolarmente!!! Ma perché non provare anche ad immaginare mondi passati o futuri e tentare di entrarci? Come? Con la fantasia e non solo … anche con il nostro aiuto!!
A lato il PDF del regolamento da scaricare>>>

1.Chi puo’ partecipare?
Il concorso è diviso in 2 sezioni:
A. Verso mondi da inventare. Varcando le soglie del tempo si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado
Verso mondi da inventare. Inseguendo animali (stra)ordinari si rivolge alle scuole dell’infanzia e primarie

2.In che cosa consiste?
A.
Per la sezione A è richiesta la composizione di un racconto ambientato nell’ epoca storica nella quale i ragazzi si troveranno varcando la soglia di uno degli “stargate” suggeriti dai Servizi Educativi del Museo Leone. La lunghezza del racconto è libera, ma si consiglia di rimanere entro le 20.000 battute. I portali del Museo scelti per questo viaggio fanta-storico sono: la ricostruzione della strada romana (età romana), il portale di Santa Maria Maria Maggiore (medioevo), il camino della Sala d’Ercole di Casa Alciati (Rinascimento) e la carrozza di Palazzo Langosco (Sette/Ottocento). Tutti i materiali relativi ai portali (foto, didascalie, collocazione…) saranno forniti dopo l’iscrizione.

B. Per la sezione B è richiesta la realizzazione di un elaborato grafico (con tecniche e materiale liberi) in cui dovrà comparire uno tra gli animali indicati dai Servizi Educativi del Museo Leone (cavallo, pesce, draghi, colombe, mosca, leone). La creatura reale o fantastica che verrà scelta accompagnerà i ragazzi in un habitat naturale altrettanto reale o fantastico, che dovrà essere appunto rappresentato graficamente. Tutti i materiali relativi agli animali (foto e didascalie) saranno forniti dopo l’iscrizione.

3.Scadenze del concorso
-L’iscrizione
-La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 23 del 9 aprile 2021 secondo le modalità descritte al capitolo 4.
- I vincitori saranno annunciati il 24 maggio 2021 attraverso i canali social del Museo Leone e verranno avvisati via mail e telefono.

4.Modalità di partecipazione
-
Ogni classe partecipante, a discrezione dell’insegnante referente, potrà partecipare con un unico elaborato o con un elaborato per ogni alunno.
A.
I racconti dovranno essere inviati (in formato doc/pdf) all’indirizzo di posta elettronica didattica@museoleone.it. Nella mail dovranno essere indicati nome e cognome dell’autore o nome della classe, Istituto scolastico di appartenenza, insegnante referente, recapito telefonico e mail dell’insegnante referente, titolo del racconto.
B. Gli originali dei disegni dovranno essere inviati per posta o consegnati presso gli Uffici del Museo Leone, in Via San Michele 21, 13100 Vercelli. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una scheda in cui saranno indicati nome e cognome dell’autore o nome della classe, Istituto scolastico di appartenenza, insegnante referente, recapito telefonico e mail dell’insegnante referente, titolo dell’opera.

5.La giuria
La giuria sarà composta dagli operatori dei Servizi Educativi del Museo Leone e
- per la sezione A. (Verso mondi da inventare. Varcando le soglie del tempo) da Danilo Zagaria, redattore freelanceper case editrici e service editoriali. Danilo ha lavorato su libri di Codice EdizioniEdizioni LindauBompianiCarocci EditoreLa Nave di TeseoNewton Compton Editori, svolgendo lavori di editing, revisione di traduzione, correzione bozze e impaginazione. Ha lavorato anche per alcuni service editoriali, fra cui Fregi e Majuscole e Librofficina. Dato che di libri non è mai sazio, legge anche manoscritti, in particolare quelli in concorso al Premio Calvino, prestigioso premio letterario per esordienti. Scrive articolirecensioni e interviste per riviste e testate online e cartacee. La Lettura (Corriere della Sera)Esquire Italia, Il TascabileWired ItaliaForbes ItaliaL’Indice dei libri del mesePhilosophy Kitchen, Finzioni MagazineFlanerìCultweek. Scrive di libri (sia saggistica sia narrativa), scienze e conflitti.
-per la sezione B. (Verso mondi da inventare. Inseguendo animali (stra)ordinari) da Paola Camoriano, fumettista e illustratrice.  Paola, vercellese, per anni ha collaborato con Il Giornalino disegnando, tra le altre, la trasposizione della serie TV Don Matteo e, in seguito, ha lavorato con Edizioni Star Comics, Arcadia e disegnato per svariate altre pubblicazioni. Alla professione di fumettista ha affiancato il lavoro di illustratrice di libri per ragazzi. Nel 2016, poi, pubblica per i tipi di Tunué, il suo primo graphic novel, dal titolo Il ritrovo degli inutili.

6.Premiazione
I vincitori saranno annunciati il 24 maggio 2021 sui canali social del Museo Leone e verranno avvisati via mail e telefono.
-Per la sezione A i vincitori (1 per le scuole medie e 1 per le scuole superiori) riceveranno una elaborazione grafica della fumettista e illustratrice Paola Camoriano, ispirata al loro racconto.
-Per la sezione B, i vincitori (1 per le scuole dell’Infanzia e 1 per le scuole primarie) riceveranno un racconto scritto da Danilo Zagaria, ispirato ai loro disegni.
Tutte le classi che risulteranno vincitrici (1 infanzia, 1 primaria, 1 media, 1 superiore) riceveranno in premio un’attività didattica a scelta da svolgere presso il Museo Leone o il Museo Archeologico Città di Vercelli
N.B. ci riserviamo per il momento, data l’emergenza sanitaria, di indicare le modalità di premiazione e di consegna.