Da martedì 27 aprile si riapre anche nei week end

Da martedì 27 aprile il Museo Leone riapre anche nei week end

Viste le ultime disposizioni previste per il contenimento del COVID 19, con il ritorno del Piemonte in zona gialla, a partire da martedì 27 aprile 2021, il Museo Leone e il MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli, riprenderanno la loro attività ordinaria e saranno aperti al pubblico sia nei giorni feriali sia nei giorni festivi secondo i consueti orari dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Nella massima sicurezza i due Musei si potranno visitare liberamente, anche se i flussi saranno contingentati e, per la visita nel week end, sarà obbligatoria la prenotazione. L’ingresso sarà consentito indossando la mascherina e nel rispetto delle distanze di sicurezza; il personale del Leone e del MAC sarà comunque a disposizione per rendere confortevole e sicura la visita e fornire tutte le indicazioni necessarie. Predisposti anche ingresso e uscita separati in caso di necessità, ed erogatori a colonna per l’igiene delle mani.

Al Museo Leone saranno ancora per poco tempo visitabili le due esposizioni sospese con la chiusura dello scorso marzo: “Strade pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo” allestita nel Corridoio delle Cinquecentine e dedicata ai viaggi, ai pellegrinaggi e ai luoghi di devozione dall’antichità al contemporaneo e, presso il cortile porticato e la Sala d’Ercole di Casa Alciati, “Cenni di fatti e avvenimenti del XX secolo”, a cura di Giorgio Bertaggia, dove su pannelli e in vetrina sono narrati  gli eventi salienti del Novecento che hanno fatto la storia della città di Vercelli.

Due nuovi allestimenti sono tuttavia già in preparazione per l’estate: un percorso bibliografico (e non solo) dedicato a Dante nel settecentesimo anniversario della morte, per il quale il Museo Leone, unico a Vercelli,  ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche e soprattutto una mostra dedicata all’epopea dei Fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, celebri medaglie d’oro vercellesi caduti in gioventù sul fronte della Grande Guerra e parte di un più ampio progetto che, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e condotto dal personale scientifico del Museo Leone in collaborazione con la famiglia Garrone e la Sezione vercellese dell’Associazione Nazionale Alpini, sta portando alla schedatura informatica del patrimonio epistolare (più di 3700 tra lettere e cartoline postali) dei due eroi.

Al Leone inoltre, nel mese di maggio, partirà un appuntamento solamente rimandato in marzo e aprile, ovvero gli speciali “Menu” pensati per degustare la cultura anche in tempo di pandemia.

Inoltre in occasione della Festa della Mamma, per tutte le mamme che visiteranno il Museo Leone e il MAC tra il 9 e il 16 maggio, l’ingresso sarà gratuito. La gratuità è valida per la visita libera, sono esclusi eventi e visite guidate.

È permessa, inoltre, la possibilità agli studiosi di accedere, su prenotazione, alla consultazione delle collezioni librarie e documentarie del Museo, accordandosi preventivamente sulle modalità di accesso nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.
Per informazioni e prenotazioni: telefono n. 0161253204; mail: info@museoleone.it. Per biblioteca e archivio: biblioteca@museoleone.it. Segui anche il nostro sito: www.museoleone.it e le nostre pagine Facebook e Instagram.