Nuovi appuntamenti per l'autunno-inverno

...E INIZIANO I NUOVI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE AUTUNNO-INVERNO AL MUSEO LEONE!

È già ripartita dopo la breve pausa estiva la programmazione del Museo Leone di Vercelli, con un nuovo calendario ricco di eventi e iniziative che per tutto l’autunno e fino alle festività natalizie terranno compagnia agli amanti della storia dell’archeologia e dell’arte.

Le attività in calendario sono come sempre sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dal Comune di Vercelli e dall’Associazione Culturale Vercelli Viva.

E come sempre il Museo Leone si apre ad importanti collaborazioni con realtà culturali, cittadine e non, all’insegna di un proficuo lavoro in rete. Da segnalare inoltre la prosecuzione del lavoro con l’amministrazione comunale per la gestione del Museo Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza”.

L’offerta, già in settembre, è stata e sarà più ricca che mai. L’inizio ufficiale della stagione è avvenuto sabato 1 con la partecipazione al Viotti day & night promosso dall’Orchestra Camerata Ducale ed è proseguito sabato 15 con la visita guidata condotta dal Conservatore Luca Brusotto alla mostra Taumaturgiche Siringhe. La curiosa collezione del farmacista Carletto Bergaglio, oggetto della mostra, sarà visitabile sino al 14 ottobre presso il Corridoio delle Cinquecentine, e il 7 ottobre la visita guidata sarà replicata a cura del dott. Carlo Bagliani direttore del Museo della farmacia di Vercelli e co-organizzatore della mostra. Il giorno precedente, il 6 ottobre, giornata Gran Tour dedicata ai possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte con visita alla mostra, al Museo della Farmacia e alle collezioni di Camillo Leone custodite a Palazzo Langosco e provenienti dall’antico ospedale Maggiore di Vercelli, per una giornata dal titolo “Vercelli e l’antica arte farmaceutica”. Visite guidate che proseguiranno anche a novembre quando, sabato 10, in occasione del giorno di San Martino, andremo alla scoperta dell’omonima sala del Museo Leone con la sua collezione di armi bianche e il racconto legato allo splendido stendardo devozionale che raffigura il santo e dà il nome alla sala.

Sabato 6 ottobre sarà inoltre dedicato al consueto appuntamento autunnale con Lo Scambialibri, organizzato assieme ad Effedì Edizioni e Associazione Libriamoci a Vercelli. Sempre a proposito di libri, cultura ed editoria il Museo Leone, in collaborazione con la libreria Mondadori di Vercelli, ospiterà, in un calendario in via di definizione, la presentazione delle novità editoriali del momento con l’intervento di importanti autori e saggisti mentre, dal 24 al 28 ottobre, il calendario dedicato all’editoria e alla letteratura si completerà con la consueta collaborazione con il “Festival Internazionale di Poesia Civile” del quale saranno ospitati alcuni importanti eventi.

E anche quest’anno, come la letteratura, non mancherà il teatro: dopo “Morsi”, andato in scena domenica 16 settembre con grande successo di pubblico a cura dell’Associazione Culturale Il Porto, sabato 22 alle 17 si replica “Sorsi”, spettacolo già presentato presso il cortile di casa Alciati nel mese di luglio con grande successo di pubblico. Domenica 23, invece, con la compagnia “Musicalteatrando” si potrà assistere a “Francesco Rossi agrimensore”, pièce teatrale per riscoprire la “vera” storia della costruzione del canale Cavour.

Confermatissimi gli eventi del tardo autunno e di Natale: mercoledì 31 ottobre, dalle ore 20, prende il via la sesta edizione di Visita al Buio Un’esperienza da brivido al Museo Leone, classico, imperdibile appuntamento della notte delle streghe, preceduto, martedì 30, come di consueto, dalla versione Junior per i piccoli amici da che quest’anno vedrà andare in scena “La maledizione della mummia”, pièce teatrale con delitto a cura di Stardust Company. Torna poi, come tutti gli anni, NataLeone che, da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio terrà compagnia alle festività natalizie dei vercellesi con le sue conferenze-aperitivo e soprattutto con il consueto carico di solidarietà e doni in collaborazione con i Gruppi di Volontariato Vincenziano della Città di Vercelli.

Due speciali appuntamenti per le famiglie saranno quello di Domenica 25 novembre con la rassegna Officine Museo Leone, che ospiterà la fumettista Paola Camoriano e Lo Scoprimuseo che domenica 2 dicembre sarà invece dedicato ai piccoli amici del Museo di età compresa tra i 3 e 6 anni.

Completa la stagione autunnale, domenica 4 novembre, l’evento finale di Confronti Inaspettati – “Dai romanzi al patrimonio culturale vercellese”, percorso guidato a cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale di Vercelli progetto “La cultura che non ti aspetti”.

Una menzione speciale per lo Scavo archeologico simulato del Museo Leone, di recente ristrutturato e rinnovato nei suoi contenuti, oggi più che mai fiore all’occhiello dell’attività didattica museale, al quale sarà dedicata una presentazione agli insegnanti e al pubblico in data 28 settembre.