Riapertura domenica 24 maggio

Da domenica 24 maggio il Museo Leone riapre

Riprende con i suoi orari consueti dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nel massimo della sicurezza e del rispetto delle disposizioni emanate a seguito dell’emergenza sanitaria, il Museo si potrà visitare liberamente, anche se i flussi saranno contingentati ed è pertanto gradita la prenotazione. L’ingresso sarà consentito indossando la mascherina e nel rispetto delle distanze di sicurezza; il personale del Museo sarà comunque a disposizione per rendere confortevole e sicura la visita e fornire tutte le indicazioni necessarie. Predisposti anche ingresso e uscita separati in caso di necessità, ed erogatori a colonna per l’igiene delle mani. Il Museo Leone mette a disposizione dei visitatori sia gli ampi spazi scenografici delle sue sale sia gli adiacenti spazi aperti, che, con l’arrivo della stagione estiva si prestano ad essere confortevoli e sicure aree di sosta: il chiostro porticato di Casa Alciati, all’ingresso del Museo e i cortili della Fontana e di Palazzo Langosco.

Inoltre procede il lavoro per il nuovo allestimento del Corridoio delle Cinquecentine con la mostra “Strade pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo”, già programmata per l’inizio della primavera e poi rinviata a causa della chiusura: nel mese di giugno sarà pronta, e seppur senza vernice ufficiale, sarà a disposizione di tutti i visitatori all’interno del percorso museale. Così come, sempre per giugno, è in preparazione uno speciale “menù alla carta” fatto di visite guidate per gruppi ridotti e famiglie che saranno tenute, su prenotazione sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, dal Conservatore Luca Brusotto e da Riccardo Rossi.

Allo stesso modo si cercherà di fare ripartire anche la stagione estiva degli eventi in cortile, che tutti gli anni in collaborazione con l’Orchestra Camerata Ducale vede protagonisti, nel chiostro di Casa Alciati, i giovani musicisti di Ducale.Lab e gli spettacoli teatrali curati dall’Associazione Culturale Il Porto.